I nostri compagni e compagne, ma anche la maggior parte dei cittadini e delle cittadine delle nostre città, sembrano non capire la gravità dei cambiamenti climatici, le sue conseguenze e quanto l’azione umana sia responsabile di un’accelerazione senza precedenti dell’emissione di gas climalteranti e di stili di vita che stanno distruggendo i nostri ecosistemi.

 

Per questo, mercoledì 29 gennaio 2020, 14 studenti della 4B del Liceo Artistico Porta Romana di Sesto Fiorentino e 13 studenti della 4L del Liceo Artistico Porta Romana di Firenze si sono incontrati all’interno del Laboratorio di Cittadinanza attiva del progetto Walk the Global Walk per portare pensiero critico, arte ed azione al centro delle proprie comunità.

 

Dopo una mattinata di preparazione e condivisione delle idee, i Giovani Ambasciatori per lo Sviluppo Sostenibile 2020 dell’area fiorentina e sestese hanno pianificato le azioni di sensibilizzazione da fare con i compagni e le compagne e quella da svolgere insieme per sensibilizzare la cittadinanza della loro città. Proprio in questa fase, Martina Gambardella, Giovane Ambasciatrice e volontaria di Oxfam Italia, ha condiviso la sua esperienza all'interno del progetto AMPLIFY YOUTH VOICES https://oxfam.qc.ca/amplify/ approfondendo la tematica della moda sostenibile e raccontando la sua esperienza in Quebec insieme a decine di altri attiviste e attivisti dal mondo. Per sensibilizzare la scuola, si è parlato di conoscere le storie di attivisti che rappresentano comunità più vulnerabili colpite dai cambiamenti climatici. Per far sì che questa voci giungano a entrambe le classi, organizzeremo una Skype di 1 ora (calcolando fusi orari) con 2-3 attivisti Oxfam. Successivamente, le problematiche e le storie possono essere rielaborate in chiave narrativa, artistica e condivise con le scuole.

 

 

Il pomeriggio ha avvicinato gli studenti e le studentesse alle autorità locali grazie all’incontro con la Consigliera della Città Metropolitana di Firenze Letizia Perini e con il Sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi. La Consigliera Perini ha parlato delle responsabilità della città metropolitana e dell’importanza dell’azione congiunta soprattutto su temi interconnessi come l’ambiente e ha anche sottolineato l’importanza (e l’efficacia) delle iniziative dal basso mirate a cambiare regole del gioco ingiuste. Il Sindaco Falchi ha condiviso politiche concrete adottate dal Comune per contribuire alla lotta globale contro i cambiamenti climatici: le dimensioni globali della questione infatti non devono farci cadere nell’inazione, bensì devono stimolarci a mettere in atto cambiamenti importanti ad ogni livello, da quello individuale a quello collettivo anche attraverso le politiche dei Comuni.

 

 

L’ispirazione ricevuta da questo confronto e la collaborazione tra studenti, società civile e autorità locali, si è espressa nelle due azioni ideate dagli studenti per sensibilizzare la cittadinanza riguardo al tema dei cambiamenti climatici. Mentre su Firenze si sta pensando ad un’azione che connetta in maniera pragmatica la Comunità con le Istituzioni proponendo soluzioni a delle problematiche riscontrate (es: il trasporto pubblico accessibile e affidabile per diminuire l’impatto ambientale delle macchine e cambiare le abitudini), gli studenti di Sesto stanno elaborando il concept per una proiezione sul Palazzo del Comune di un video che coinvolga anche i cittadini.

 

 

Continuate a seguirci per sapere di più: i Giovani Ambasciatori per lo Sviluppo di Sesto Fiorentino e di Firenze sono molto determinati a sostituire l’apatia con l’azione.

 


This website was created and maintained with the financial support of the European Union. Its contents are the sole responsibility of CARDET and its project partners and do not necessarily reflect the views of the European Union.
[Project number: CSO-LA/2017/388-223] - Privacy Policy